Siete qui: Home » Da non perdere » A lezione di Bon Ton: la dieta

A lezione di Bon Ton: la dieta

Maestro di cerimonie Alberto Presutti – Con il ritorno del bel tempo, alle porte di giugno, si affaccia nella mente di molti il pensiero della propria “linea” non più in linea con le aspettative di ben figurare in costume da bagno, e quindi l’idea di mettersi a dieta si concretizza, spesso, nel “fai da te”.

Certo non sarà facile smaltire esagerazioni alimentari, piatti elaboratissimi e ricchi di grassi, dolci “pesanti” che ci hanno fatto sentire bene nei mesi precedenti ed ora diventano ragione di rimorso.

D’altronde, le diete, fanno parte della nostra cultura, paiono quasi un “dovere”, purtroppo, nella maggior parte dei casi, ottemperato senza consultare un dietologo, mettendo così anche a grave repentaglio la nostra salute.
A proposito di dieta, il Bon Ton, , consiglia assolutamente di non imporla ai propri commensali, né con una cucina estremamente leggera e parca di porzioni, né, ancora peggio, illustrandola e discutendone a tavola.

Dunque, se la scelta è mettersi a dieta, non per questo., però si deve rinunciare alla propria vita sociale per contro sarebbe di cattivo gusto coinvolgere tutti coloro che non ne hanno bisogno, e per loro fortuna, possono mangiare ciò che più desiderano.
Come suggerito dai principi del Bon Ton, non si pretenda mai di imporre le convinzioni alimentari a compagni di vita, figli e familiari! E soprattutto non si inizi a criticare le altrui abitudini alimentari che non si sposerebbero con la dieta che si effettua, questo è’ un modo molto maleducato eppur  frequente, di relazionarsi.

Mai, poi, ricorda il Bon Ton, obbligare gli amici da cui si è ospiti a cena, a cucinare piatti particolari, magari di difficile preparazione per pesatura o scelta di ingredienti!
Se invitati a pranzo, non si vuole svelare d’essere a dieta, è meglio inventarsi una scusa che giustifichi “l’occasionale” poca fame, stando ben attenti, però, a non “mangiare con gli occhi” i piatti degli altri commensali, sarebbe davvero imperdonabile!


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top