Siete qui: Home » Eventi » Alla scoperta delle aree protette della Valdicecina

Alla scoperta delle aree protette della Valdicecina

L’ Unione Montana Alta Val di Cecina e la Provincia di Pisa, propongono in quest’alba della stagione turistica un ricco programma di iniziative per scoprire le splendide Aree Naturali Protette del territorio.
Un territorio quello dell’Alta Val di Cecina, dagli elevati valori naturalistici e storico-culturali e con un complesso sistema di Aree Protette: sono addirittura 3 le Riserve Naturali (“Foresta di Berignone”, “Foresta di Monterufoli-Caselli” e “Montenero”), classificate anche come Siti di Interesse Comunitario o Regionale ed in parte come Zone di Protezione Speciale e altri 4 siti di cui 1 Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale (“Fiume Cecina da Berignone a Ponteginori”)e 3 Siti di Interesse Regionale  (“Campi di alterazione geotermica di M. Rotondo e Sasso Pisano”, “Valle del Pavone e Rocca Sillana”, “Balze di Volterra e crete circostanti”).
Aree, che insieme, vanno a costituire un sistema di circa 12145 ettari di grande valore naturalistico-ambientale.

Il progetto predisposto dai due Enti e dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera in collaborazione con cooperative ed associazioni locali , prevede per il viaggiatore attento un calendario annuale di escursioni ed eventi che partendo ad inizio aprile accompagnerà fino a novembre.

Tante e tutte di grande valore le occasioni per conoscere e apprezzare la natura, la storia, le tradizioni culturali e gastronomiche di questa fetta di Toscana centrale, attraverso visite guidate, escursioni notturne, incontri con esperti, esperienze di educazione ambientale, feste, concerti, laboratori artistico-sensoriali e molto altro all’interno delle nostre Aree Protette.

Il progetto è gestito dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera presso il quale si potranno reperire tutte le informazioni necessarie e scaricare il programma dettagliato (tel.0588/86099; www.volterratur.it ).
Prenotazione obbligatoria per tutte le escursioni.

Nel calendario segnaliamo,  Camminavaldicecina 2012, promosso dall’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della USL 5, che con uno straordinario successo di pubblico ha compiuto il suo ottavo anno di attività.

Il primo appuntamento è per il lunedì di Pasqua con una escursione nella Foresta di Caselli alla scoperta dei fiori delle rocce e della fauna del fiume, sui sentieri natura attrezzati della Riserva.

Nel programma sono anche le due date della Festa Europea dei Parchi che si svolgerà il 20 maggio nella Riserva Naturale di Montenero ed il 27 maggio in quella di Monterufoli-Caselli con una giornata di esplorazione sensoriale, escursioni e gioco a contatto con la natura “per tutti”.

A partire da giugno fino a ottobre poi, tutti i martedi pomeriggio dalle ore 17 alle 20 “Un tuffo nel paesaggio medievale con una escursione alla Rocca Sillana e la Valle del Pavone” con possibilità anche di escursioni notturne; tutti i giovedì pomeriggio dalle ore 16 alle 19,30 “Il calore e l’energia della terra con visita al Museo di Larderello ed alle manifestazioni geotermiche di Sasso Pisano”.

Per informazioni
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera
Via Franceschini 34 – 56048 Volterra
Tel. +39 058886099 – Fax +39 058886099
info@volterratur.it – www.volterratur.it


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top