Siete qui: Home » Da non perdere » Cavalcare all’islandese vicino a San Gimignano

Cavalcare all’islandese vicino a San Gimignano

A due passi da San Gimignano è possibile vivere un’esperienza unica; fare una passeggiata equestre, cavalcando all’islandese.
Un’idea insolita per la Toscana quella della Fattoria Voltrona al cui interno vivono, in gruppo, dodici cavalli islandesi destinati a escursioni all’aperto per cavalieri esperti e principianti.

Si chiamano Pila, Tindra, Askja, Gimli, Geysir, Artilli, Brenna, Blesi, Hneta, Twystin, Djaukni e Sörtli i dodici esemplari dell’allevamento, la cui razza viene definita, da un punto di vista tecnico, a 5 marce. Oltre a passo, trotto e galoppo i cavalli islandesi si muovono, infatti con altre due andature: tölt e l’ambio veloce.

Il tölt è un’andatura a quattro tempi particolarmente sciolta senza scosse, che rende possibile una posizione più stabile per il cavaliere. L’ambio, al contrario, è un passo elastico e veloce, con sequenza laterale in due tempi, nel quale si spostano contemporaneamente le due gambe di un stesso lato del corpo e l’animale raggiunge la velocità da corsa.
Moltissimi gli itinerari proposti per difficoltà e durata, che si snodano nelle strade bianche del Chianti e della Valdelsa tra viali di cipressi, oliveti, vigneti e boschi.

Una guida specializzata seguirà i cavalieri lungo tutta la passeggiata, accompagnando il percorso con spiegazioni e curiosità relative ai luoghi toccati dalle escursioni.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top