Siete qui: Home » Eventi » Cetona: con Cetona in fiore il borgo si trasforma in un giardino all’aria aperta

Cetona: con Cetona in fiore il borgo si trasforma in un giardino all’aria aperta

Cetona in Fiore 2015 (2)di redazione –  Dal 23 al 25 aprile esposizioni artistiche floreali, show cooking, iniziative culturali e percorsi urbani inediti

Un borgo storico, alle pendici del Monte Cetona, che si trasforma in un grande giardino all’aria aperta.
E’ quello che accade, ogni anno, con ‘Cetona in Fiore’ che torna da sabato 23 a lunedì 25 aprile con tante novità ed eventi.
La mostra-mercato di fiori e piante, organizzata dalla Pro Loco e dal Centro commerciale naturale il Borgo, con il patrocinio del Comune di Cetona, per il ventunesimo anno consecutivo renderà ancora più bello il centro storico cetonese e la cinquecentesca Piazza Garibaldi, grazie alla presenza dei migliori florovivaisti della Toscana.

Esposizioni artistiche floreali, cooking show, iniziative culturali e percorsi urbani alla scoperta dei giardini privati e degli angoli più suggestivi e sconosciuti di Cetona saranno al centro della tre giorni di eventi.

 
“Cetona in Fiore”  festeggia l’arrivo della Primavera con un calendario di iniziative pensato per tutti i gusti e per tutte le età, a partire dai più piccoli.
La manifestazione prenderà il via sabato 23 aprile, alle ore 15, con l’apertura degli stand in Piazza Garibaldi. Alle ore 16.30, presso le Logge di Piazza Garibaldi, sarà inaugurata la mostra dei disegni, realizzati dai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado di Cetona. Alle ore 17.30 sarà possibile partecipare alla passeggiata con aperitivo floreale alla scoperta del giardino ‘Martone Macri’ in Via del Fosso Cupo. Alle ore 18.30 sarà la volta dell’aperitivo di benvenuto offerto dal Centro commerciale naturale il Borgo.
Domenica 24 aprile sarà una giornata dedicata allo sport e alle iniziative all’aria aperta.
Alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi, dopo l’apertura degli stand, prenderà il via la camminata sportiva di gruppo da 12 km alla scoperta della campagna intorno a Cetona. Alle ore 10.30 e alle ore 15.30 sono previste, rispettivamente, le visite guidate ai giardini di Marocco Cerutti in località Caio Basso e a quelli del centro storico di Cetona, dove ad allietare l’evento saranno le note dei ragazzi dell’Istituto di Musica ‘H. W. Henze’ – Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Alle ore 16.30 si svolgerà l’esibizione ‘Zumba Kids’ con laboratori di karate e judo. Alle ore 18 torneranno le passeggiate nei giardini del borgo con intrattenimento musicale. Sempre alla stessa ora in Piazza Garibaldi cooking show dedicato ai biscotti e ai dolci.
Lunedì 25 aprile, ultimo giorno di “Cetona in fiore”, si aprirà alle ore 10.30 con la visita guidata all’Orto sinergico di Suzie con degustazioni di prodotti tipici in località Poggio ai Grilli.
Alle ore 12 tornano in Piazza Garibaldi le lezioni di cucina dedicate alle tagliatelle ai fiori di cicoria e insalata fiorita. Nel pomeriggio, alle ore 15 e alle ore 17, ultime due occasioni per visitare i giardini privati del centro storico. Alle ore 15 sarà la volta del giardino Befani in Vicolo del Sole, seguito da un assaggio di prodotti, mentre alle ore 17 spazio alla passeggiata nel borgo con visita allo Steccato e ai panorami mozzafiato della campagna di Cetona. Alle ore 17.30, presso il Cortile di Pippo, merenda e brindisi conclusivo.
Info e prenotazioni. Per partecipare alle visite guidate è obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0578- 239143, 0578 – 238153 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco@cetona.org. Per tutta la durata della manifestazione, nei ristoranti di Cetona sarà possibile assaggiare piatti con fiori edibili e sarà possibile visitare il Parco archeologico-naturalistico di Belverde, il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona (www.preistoriacetona.it), la Libreria Impression, con mostre di pittura, e la Galleria d’arte Archidor


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top