Siete qui: Home » Chianti Classico » Cuscini toccasana che nascono in Chianti

Cuscini toccasana che nascono in Chianti

di Nadia Fondelli – Due giovani cinquantenni  pieno di vita e voglia di reinventarsi. Questi sono Silvia Bertolucci e Mauro Migli che da qualche anno hanno messo in garage il furgone con cui giravano i mercati a vendere oggetti artigianali ed etnici, e si sono fermati nel cuore del Chianti, a Tavarnelle Val di Pesa, a produrre a mano cuscini  in tessuto naturale e pula di farro bio per poi venderli con successo, nelle piazze e nei mercati virtuali con il nome di Ecoartigianato.
L’incontro (di successo)  fra l’arte antica dell’artigianato e la modernità del virtuale si fonde alla perfezione con questi due artigiani, figli di artigiani.

La loro svolta è avvenuta, quasi inattesa, grazie alla passione di Mauro per il web: “Eravamo in un momento in cui eravamo stanchi di rubare tempo al nostro lavoro per trattare con i negozi e girare per mercati e fiere; così abbiamo deciso di provare qualcosa di diverso aprendo una pagina su eBay ed un blog.
Con sorpresa, fin da subito in molti hanno iniziato a contattarci, per curiosità, ma soprattutto per acquistare. Gradualmente abbiamo iniziato così a migrare sul web e oggi vendiamo i nostri prodotti quasi interamente online. Forse la nostra è stata solo la fortuna di saper cogliere l’occasione giusta nel momento giusto, o forse questi particolari prodotti trovano il loro mercato ideale proprio in rete.”

Silvia è invece l’artista, colei che china, a testa bassa, disegna ogni modello ed ogni singolo pezzo; tutti unici. Gli taglia e li cuce a mano, senza cerniere, ma con le fettucce, come facevano una volta le nonne… Cuscini dai colori naturali, di varie forme e dimensioni adatti alle famiglie, ai centri yoga agli agriturismi.

“In rete – dice Silvia – abbiamo scoperto anche il mondo delle mamme ed abbiamo iniziato così a creare un linea mirata: i cuscini per l’allattamento, poggia-schiena per passeggini, mezzaluna per auto che stanno avendo una grande richiesta. Così come tutti i prodotti le per persone costrette a letto o sulla sedia a rotelle. Abbiamo poi anche cosette più frivole, come piccoli gadget e porta-mouse…”

Ma cosa hanno di speciale i cuscini di Ecoartigianato?
Innanzitutto i materiali naturali: canapa e cotone bio. Ma ciò che fa dei cuscini di Silvia e Mauro qualcosa di davvero speciale è nel cuore del cuscino, ovvero nell’imbottitura fatta solo di pula di farro, ovvero la buccia del chicco peraltro difficilissima da reperire: “Il farro è un grano antichissimo – prosegue Silvia – di cui compriamo e recuperiamo la buccia intera dai mulini che usano farro da agricoltura biologica.
I chicchi, dopo essere stati opportunamente spolverati e crio-trattati vengono utilizzati per l’imbottitura dei cuscini. Perché abbiamo scelto la pula di farro?
Perché ha molti effetti positivi sulla salute: oltre ad essere anallergica, antiacaro ed assorbente dell’umidità, grazie al suo contenuto di acido silicico è lenitiva per malesseri quali dolori cervicali, torcicollo, mal di schiena e mal di pancia. I pupazzetti poi, sono perfetti per conciliare il sonno dei vostri bambini”.

Incredibile scoprire quanto sia davvero possibile vivere senza inutili medicinali chimiche (l’acido silicico è infatti il principio attivo dell’Aspirina!) e allora viene da domandare a Silvia come mai i suoi prodotti in Italia sono ancora poco conosciuti quando invece sono popolarissimi nei paesi di cultura Mitteleuropea?

“Una tradizione culturale precisa.In Austria, Svizzera e Germania dove si usava la pula di farro per i materassi dei figli, ma in virtù al culto per Santa Ildegarda una mistica tedesca che scrisse interessanti trattati di medicina naturale nel 1100 in cui molto si è diceva sui benefici del farro.”

Mauro e Silvia raccontano con semplice entusiasmo e spontaneità la loro curiosa ed entusiasmante esperienza di vita; raccontano come tutto sia nato spontaneamente, nel Natale del 2005 e di non aver assolutamente studiato nessuna strategia marketing a tavolino “del resto amiamo vivere nella natura, facciamo lo yogurt da soli, abbiamo l’orto…
Sul nostro sito troverete solo qualche video fatto in casa perché crediamo che per molte persone valga più di tante campagne pubblicitarie fatte da creativi che magari dipingono di verde un prodotto che non lo è”.

Una nuova vita che inizia a 50 anni dimostra che tutto può accadere, specie se sai vivere con calma, nell’armonia e nelle serenità di vivere con rispetto per la natura per se per gli altri.

Ecoartigianato Strada di Bonazza 11 – Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). www.ecoartigianato.com


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top