Siete qui: Home » Da non perdere » Firenze: Il test rapido ed efficace per l’Hiv è realtà

Firenze: Il test rapido ed efficace per l’Hiv è realtà

hivdi redazione –  La quarta edizione di European Test Week, più grande evento europeo dedicato alla prevenzione e informazione su Hiv/Aids anche a Firenze dal 18 al 25 novembre.

Firenze sarà sede della quarta edizione di European Testing Week grazie alle associazioni Lila Toscana, Caritas, Insieme, Ireos, Anlaids che hanno aderito alla più importante iniziativa su scala europea nella prevenzione e informazione di Hiv/Aids.

Una settimana importante per promuovere l’accesso facilitato al test rapido per l’Hiv, uno strumento a risposta  rapida,  semplice ed efficace, oltre che anonimo e gratuito, per verificare se si è contratto il virus Hiv.

Un occasione importante di prevenzione e immediato accesso alle cure promossa da Hiv in Europe, network di enti governativi, operatori sanitari e realtà della società civile che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che rappresenta uno dei più importanti eventi su scala mondiale nella prevenzione dell’Hiv/Aids.

Test-Treat-Prevention (Test-Terapia-Prevenzione) sono le tre azioni fondamentali per dare una svolta definitiva nel contenimento dell’infezione e un invito a non abbassare la guardia sulla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse.

I dati di Hiv Europe dicono che oggi in Europa sono stimate in 2 milioni e mezzo le persone con Hiv, ma il dato che deve tenere alta la voce nel comunicare la prevenzione è che almeno una su tre  di queste non è a conoscenza del proprio stato sierologico e che metà delle diagnosi vengono effettuate in ritardo rispetto al momento in cui è stato contratto il virus.
Tutto ciò ritarda l’accesso alle cure compromettendone l’efficacia e pregiudica la possibilità di contenere l’epidemia.

L’offerta del test rapido è strumento importante per poter raggiungere l’obiettivo Unaids del 90% di persone consapevoli del proprio stato sierologico e sottoposte alle cure che permetterebbe di debellare il virus entro il 2030.

Sarà possibile effettuare il test rapido Hiv in forma anonima – che consiste in un prelievo salivare con risultato in 20 minuti – presso le sedi delle associazioni aderenti all’European Testing Week di Firenze e Scandicci col seguente calendario:
dal 18 al 25 novembre
Centro Medico Stenone, Caritas Firenze, via Del Leone 35, Firenze dalle ore 15.00 alle ore 19.30;
20 e 22 novembre
Lila Toscana, via delle Casine 12r, Firenze dalle 18.00 alle 21.00;
21 e 24 novembre
Farmacia Comunale n°7, via Monti 18, Scandicci dalle ore 17.00 alle 20.00;
21 e 28 novembre
Associazione Ireos, Via de’ Serragli 3, Firenze dalle 17.30 alle 20.00;
23 novembre
Associazione Insieme, Via del Romito, Firenze, dalle 18.00 alle 21.00

Importante infine il contributo del Corpo Consolare sensibilizzato da un convegno organizzato da Anlaids Firenze lo scorso ottobre.
Nel corso della settimana tutti i consoli, sensibilizzati dal decano Avvocato Alessandro Berti, distribuiranno nelle loro sedi il depliant Anlaids stampato nella lingua opportuna in cui si invita a non abbassare la guardia ed eseguire il test Hiv insieme alle indicazioni su dove eseguire il test.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top