Siete qui: Home » Eventi » Festa della Beata Giovanna

Festa della Beata Giovanna

Il 9 aprile, Lunedì dell’Angelo, si svolge a Signa la consueta Festa della Beata Giovanna, che rievoca l’annuale processione in onore della “Beata”, istituita nell’anno 1385 in occasione della traslazione della sua salma.
Per le vie principali del paese dalle ore 10.00 sfilerà il Corteo Storico in costumi del XIV secolo, con il Gonfalone, gli Alabardieri, i Musici e le bandiere delle Arti Minori e delle Arti Maggiori. Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori del Corteo Storico.
La cerimonia si concluderà in piazza Cavour, centro storico di Signa, davanti alla Pieve di San Giovanni Battista. All’interno della chiesa verrà poi liberato il passerotto che tiene in mano il bambino che sfila nel Corteo a dorso di un ciuchino: il suo volo attraverso le navate predirrà il futuro dell’annata.
Alla Chiesa di San Lorenzo – ore 16.00 – Tradizionale Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa
Martedì 10 Aprile si svolge invece la Festa del Beatino.
Alle ore 20,30 il Corteo Storico farà nuovamente la sua uscita con partenza dalla Chiesa di San Lorenzo, seguendo il percorso Piazza della Repubblica, Via Mazzini, Piazza Cavour – Chiesa di San Giovanni e ritorno. Nella Chiesa di San Giovanni si tiene la cerimonia di chiusura dell’urna dove riposano i resti della Beata Giovanna che era rimasta esposta per i fedeli durante le festività pasquali.
Il pomeriggio del 10 aprile è dedicato alla benedizione dei bambini e degli animali. Nella Piazza sono presenti banchi alimentari(brigidini, dolciumi ecc..) e tradizione vuole che dopo la benedizione i bambini vadano alle “Giostre”.
L’evento è organizzato dal Corteo Storico di Signa, la Venerabile Compagnia del S.S.mo Sacramento e dello Spirito Santo e la Pieve di San Giovani Battista con il patrocinio del Comune di Signa.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top