Siete qui: Home » Arte e cultura » In luglio Mercantia con la miglior street band europea

In luglio Mercantia con la miglior street band europea

Lo spettacolo “Wanna Gonna Show”, nato dalla collaborazione del C.A.M. / Badabimbumband di Empoli (musicisti e direzione musicale), Terzostudio e Mercantia (produzione e distribuzione), ha recentemente partecipato e vinto il Concorso internazionale per street band ”Haizetara” di Amorebieta nei Paesi Baschi, in Spagna e adesso arriva a Mercantia.

A  Certaldo lo spettacolo è stato pensato e ha debuttato lo scorso anno e Terzostudio è riuscito a promuoverlo sia in Italia che in Europa.
“Wanna Gonna Show”, prima di raggiungere “Haizetara”, ha superato una dura selezione con 48 formazioni musicali di street band e fanfare. I 9 gruppi selezionati, provenienti da più nazioni (Francia, Portogallo, Svizzera, Argentina, Paesi Baschi, Catalunya, Inghilterra, Romania e Italia) hanno partecipato alle finali del festival il 22, 23 e 24 giugno 2012, e “Wanna Gonna Show” ha fatto l’en plein dei voti del pubblico.

“L’importante riconoscimento testimonia una storia significativa di sinergie artistiche di grande qualità del nostro territorio e l’impegno di Mercantia non solo a distribuire, ma anche a produrre musica e teatro di strada senza ricorrere a finanziamenti pubblici che per queste attività in Italia non sono previste se non in modo marginale – spiegano Alessandro Gigli, direttore artistico di Mercantia ed Alberto Masoni di Terzostudio – dalla esperienza di una scuola di musica a diffusione popolare e amatoriale come quella del Centro Attività Musicale di Empoli, si sono raggiunti livelli elevati di professionalità.
La Badabimbumband, il gruppo musicale figlio del CAM, che mette in scena lo spettacolo, è infatti formata da allievi dei corsi di Sandro Tani al CAM ed ex allievi ormai avviati verso l’attività professionale vera e propria”.

Il merito vero va dunque ai musicisti dell’avventura basca che sono: Sandro Tani, sax sopranino; Riccardo Guazzini, sax soprano; Duccio Castellacci, sax contralto; Eraldo Taverni, sax contralto; Susanne Boger, sax contralto; Giovanni Baglioni, sax tenore; Marco Seri, sax tenore; Gabriele Mugnaini, sax baritono; Omar Daini, sax baritono; Iacopo Salvadori, rullante; Massimo Giannini, “Giannozzo” grancassa; e a Italo Pecoretti regista e coreografo dello spettacolo.

“Wanna Gonna Show”, andrà in scena ogni sera a Mercantia dal 11 al 15 Luglio, con altre decine di gruppi e street band, poi di nuovo al’estero, in agosto, a Dublino.

Foto: la Badabimbumband nello spettacolo “Wanna Gonna Show” durante l’esibizione a Mercantia (foto, Andrea Trucchia)


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top