Siete qui: Home » Eventi » La Fiera delle Messi

La Fiera delle Messi

A San Gimignano torna l’appuntamento con la Fiera delle Messi, che celebra la tradizione della mietitura e del raccolto nei campi. Per tre giorni, da venerdì 15 a domenica 17 giugno, la città turrita sarà animata da musica, colori e iniziative che porteranno il visitatore indietro nel tempo, facendogli riscoprire le origini medievali di San Gimignano.

Il ricco programma della manifestazione, infatti, prevede l’allestimento, nelle vie e nelle piazze cittadine, di bancarelle con prodotti tipici del Medioevo; la rievocazione di antiche arti e vecchi mestieri; spettacoli itineranti di cantastorie, saltimbanchi, maghi, chiromanti, musici e teatranti; giochi dell’epoca, come il tiro alla fune e il torneo degli arcieri, che vedranno impegnate le quattro contrade locali: San Giovanni, San Matteo, Piazza e Castello.

Nel pomeriggio di domenica 17 giugno, invece, sarà la volta della tradizionale sfilata dei cavalieri e dei figuranti a piedi, tutti vestiti con i costumi tipici medievali, che aprirà l’atto finale della festa: il torneo cavalleresco della “Giostra dei bastoni”, organizzato ogni anno in Piazza del Duomo dall’Associazione “I Cavalieri di Santa Fina”.

L’appuntamento vedrà protagoniste le quattro contrade sangimignanesi, che saranno impegnate nella sfida per aggiudicarsi la Spada d’oro, prima di salutare tutti i visitatori e di dare loro appuntamento alla prossima edizione della Fiera delle Messi.

Ufficio turistico San Gimignano
Piazza Duomo, 1
53037 San Gimignano
Phone: (+39) 0577-940008
Fax: (+39) 0577-940903
E-mail: info@sangimignano.com
Sito web: www.sangimignano.com


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top