Siete qui: Home » Eventi » La Toscana al top per gli utenti di Tripadvisor

La Toscana al top per gli utenti di Tripadvisor

di redazione – La Toscana è medaglia d’oro 2012 choise wine destinations.  Eletta miglior destinazione europea per gli amanti del vino da milioni di viaggiatori da tutto il mondo.
L’annuncio ufficiale è stato dato da TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande e famosso del mondo, nell’ambito del Travelers’ Choice Wine Destinations Awards 2012.
32 le destinazioni mondiali premiate sulla base dei milioni di recensioni e opinioni di viaggiatori e di queste ben 3 le regioni italiane nei primi cinque posti della Top Ten: prima la Toscana, quarta l’Umbria e quinta la Sicilia.

I vincitori, ha comunicato TripAdvisor, “sono stati determinati sulla base della loro popolarità come destinazioni vinicole, prendendo in considerazione le recensioni e opinione dei viaggiatori relative a cantine locali, ristoranti, attrazioni e strutture ricettive. La Toscana verrà quindi premiata con il Travelers’ Choice Wine Destinations Awards durante la quinta edizione di BTO-Buy Tourism Online che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il 29 e 30 novembre 2012”.

“Il riconoscimento di TripAdvisor ci onora e soprattutto ci premia per il lavoro fatto – commenta la notizia l’assessore regionale al turismo e commercio Cristina Scaletti -. Siamo la “terra del vino”, in testa ad una classifica piena di destinazioni eccellenti, la meta prediletta per gli amanti della buona tavola, che apprezzano il bel vivere e che sanno di poter trovare in Toscana paesaggi ed emozioni, sapori, musica e storia in un’armonia che curiamo con passione”.

“Ma soprattutto – prosegue l’assessore Scaletti – questo premio è uno stimolo a migliorarci e a proseguire su quei progetti regionali che valorizzino i prodotti tipici, dal vino alla cucina, lavorando in sinergia con i privati. Penso al successo di Vetrina Toscana, in cui tradizione culinaria e artigiana e la cultura si mescolano alla perfezione, o lal progetto della Strada dei Vini, dove accompagniamo il turista alla scoperta di luoghi inediti dedicati all’enogastronomia”.

Anche per l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori questo risultato, “senza voler fare trionfalismi – sottolinea -, conferma la bontà delle scelte operate in questa regione in agricoltura e in particolare per il settore vitivinicolo”. “L’importante è far comprendere a tutti – aggiunge Salvadori – che non abbiamo intenzione di dormire sugli allori. Vogliamo far sempre meglio, e forse è anche sentire questa volontà che convince chi viene a trovarci. Devo ricordare, ad esempio, quanto sia cresciuta in particolare per il pubblico estero la considerazione per la rete degli agriturismi; un fattore decisivo di collegamento tra la tradizione dei campi e un nuovo modo di tenere il contatto con il mondo e far conoscere le ricchezze di questa terra”.

La classifica di Travelers’ Choice Wine Destinations in Europe:
1. Toscana, Italia
2. Aquitania, Francia
3. Provence, Francia
4. Umbria, Italia
5. Sicilia, Italia
6. Languedoc-Roussillon, Francia
7. Borgogna, Francia
8. Champagne-Ardenne, France
9. Costa de la Luz, Spagna
10. Distretto di Oporto, Portogallo

La lista complete dei vincitori del Travelers’ Choice Wine Destinations 2012, è disponibile al seguente link: http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Wine.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top