Siete qui: Home » Da non perdere » Prosegue al Vinitaly la grande festa dei 30 anni delle Donne del Vino

Prosegue al Vinitaly la grande festa dei 30 anni delle Donne del Vino

Prosegue alla grande kermesse veronese del Vinitaly la grande festa delle Donne del Vino.
Avviatasi l’8 marzo scorso, in occasione della festa della donna e dopo un primo mese di grandi successi fra eventi ed iniziative, la seconda festa delle Donne del Vino, che coincide con il trentesimo anniversario dell’associazione si sposta a Verona con un calendario ricco di incontri ed opportunità.

Le Donne del Vino è la più grande associazione mondiale femminile del comparto enologico e ha aperto le sue porte anche ad altre associazioni tutte al femminile.
Quest’anno, in occasione del trentennale, hanno fortemente desiderato coinvolgere, nei loro appuntamenti, altre realtà femminili di alto valore sociale e culturale.
Con la tavola rotonda “Donne e vino in Asia” che offre uno sguardo, attraverso le testimonianze di tre grandi esperte da Cina, India e Giappone, sul nuovo protagonismo femminile nel mercato enologico asiatico si apre la serie degli appuntamenti veronesi che proseguiranno poi con la conversazione sul viaggio del riso fino alle nostre tavole con le Donne del Riso e l’incontro con le Donne dell’Olio.

Una degustazione da non perdere, di grande interesse sarà quella guidata da Ian d’Agata, ormai un affezionato dell’Associazione che dopo il viaggio dello scorso Vinitaly fra gli autoctoni proporrà i vini de Le Donne del Vino provenienti da vigneti ottuagenari.
Una prima assoluta del genere. Una degustazione mai realizzata di vini da vigneti storici che vuole stimolare anche una profonda riflessione sui vantaggi del restauro del vigneto storico italiano.

Ma tantissime saranno le occasioni di incontro in un calendario ricchissimo che vi proponiamo qui di seguito nel dettaglio:
Stand Le Donne del Vino per l’intera durata della fiera: Centro Servizi Arena, Galleria tra pad. 6/7 Box 25

domenica 15 aprile
ore 13.15 – Padiglione 6 Spazio Regione Friuli VG. Incontro con Le Donne del Vino. Il Friuli Venezia Giulia brinda al trentennale de Le Donne del Vino
ore 14.30 – Fra i padiglioni 11 e 12 Repubblica Forum. Presentazione Guida D-WINE del quotidiano la Repubblica con Le Donne del Vino
ore 15.00 – Sala Tulipano Palaexpo, piano meno 1. “LA MAGIA DELLE VIGNE VECCHIE: Le Donne del Vino presentano vini da viti anche di ottant’anni” degustazione guidata da Ian D’Agata

lunedì 16 aprile
ore 10.00 – Padiglione 10 spazio della Regione Piemonte. Tavola rotonda – Le Donne e il vino in Asia. Una strategia “al femminile” per conquistare i più grandi nuovi mercati del mondo.
Per chi vuole esportare vino in Asia la testimonianza di tre grandi esperte da Cina, India e Giappone sulle strategie di marketing e di comunicazione più efficaci. Tavola rotonda organizzata in collaborazione con la Regione Piemonte e il Consorzio Piemonte Land of Perfection.
Modera e introduce la tavola rotonda: Erika Ribaldi Manager Asia Pacific Marchesi de’ Frescobaldi
Intevengono: Maurizio Danese Presidente Veronafiere, Donatella Cinelli Colombini Presidente delle Donne del Vino, Renata Cellerino Delegata Donne del Vino del Piemonte
Relatrici: Madhulika Bhattacharya La Cave – wwine store India, Aline Bao COFCO wine merciant Cina. Yumi Tanabe concorso“Sakura” Giappone
Conclusioni: Giorgio Ferrero Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte
ore 12.00 – PalaExpo – spazio della Regione Lombardia. Incontro con Le Donne del Riso. Il viaggio del riso fino alle nostre tavole
ore 16.00 – Padiglione 1 – Emilia Romagna –  piano rialzato del ristorante Enoteca. Le Donne del Vino Emilia Romagna In… Formazione
L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Emilia Romagna presenta i progetti in essere e futuri:
SicurezzaAtavola – presentazione dei programmi corsi di formazione.
Valorizzazione della Metodologia Martinotti promossa dal “Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC” e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia-Romagna.  Ospite Andrea Desana, giornalista e Presidente c/o Comitato Casale Monferrato.
Presentazione del sodalizio tra l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, che per celebrare l’anno del cibo italiano, daranno vita al progetto preparato da Antonietta Mazzeo, ribadendo il legame profondo tra cibo, paesaggio, identità e cultura.
Al termine un brindisi con i vini prodotti con metodo Martinotti.

 

 

 

 

 


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top