Siete qui: Home » Arcipelago | Costa degli Etruschi » Suvereto: spettacolo e folklore col Palio delle Botti

Suvereto: spettacolo e folklore col Palio delle Botti

Domenica 6 maggio atteso appuntamento folcloristico nazionale a Suvereto dove saranno al via nella Corsa delle Botti coppie di spingitori provenienti dalla tutta Italia: Sardegna, Lazio, Campania, Veneto, Abruzzo.

La manifestazione avrà un degnissimo prologo gastronomico sabato 5 maggio nei caratteristici locali del “Ghibellino” con una cena tipica allestita dall’associazione nazionale di imprenditrici in agricoltura “Donne in campo” con piatti allestiti con loro prodotti di alta qualità, con abbinamento di vini altrettanto importanti.
Il carattere promozionale dell’iniziativa permette la quota popolare di partecipazione a 20,00, tutto compreso (prenotazioni tel. 348 7047243 – 329 8853386). Domenica le stesse imprenditrici allestiranno una mostra mercato con assaggi dei loro prodotti.

Alle 15,30 della domenica, la Compagnia Sbandieratori e Musici di Suvereto sfilerà per le vie del caratteristico centro storico medievale fino a portarsi in piazza Vittorio Veneto, davanti all’ultramillenaria pieve romanica di San Giusto, dove avverrà la presentazione delle squadre.
Le eliminatorie e la finale designeranno la squadra che gareggerà a Corropoli (teramo) per il titolo nazionale.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Amici di Suvereto” e dall’Ente valorizzazione pro loco sotto l’egida dell’associazione nazionale “Città del Vino” e si gareggerà con i classici contenitori in legno da cinque quintali di vino.

Il Palio si disputa nel tradizionale percorso saliscendi sul selciato del centro, con una spettacolare partenza per poter passare per primi dalla strettoia della porta merlata. Poi una ripida salita e di nuovo in discesa fino a tornare nella piazza di partenza.
Ai vincitori andrà la “Bandinella” del Palio di S.Croce.

Del Palio di S.Croce di maggio se ne parlava come un’antica tradizione già negli statuti del 1700 in vigore dal medioevo. La corsa delle botti valorizza la grande tradizione vitivinicola del comune di Suvereto, i cui vini sono conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Oltre all’edizione di maggio, il Palio si corre anche la vigilia di Ferragosto in notturna fra i terzieri.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top