Siete qui: Home » Enogastronomia » Toscana del gusto: Marco Stabile, ambasciatore nel piatto

Toscana del gusto: Marco Stabile, ambasciatore nel piatto

di Stefania Pianigiani – Inizia con uno di più famosi e talentuosi chef toscani, la nuova rubrica di The Tuscany, legata all’enogastronomia di qualità della regione.
Quarantanni e non sentirli, verrebbe da dire, parlando dello chef Marco Stabile, che compie gli anni proprio oggi. Il percorso professionale di Marco Stabile è stato un crescendo di successi e da qualche anno si è lasciato andare in una sfida davvero ambiziosa quella dell’Ora d’Aria, il il suo ristorante nel cuore di Firenze.
Uno spazio accogliente, dominato da luci tenui dove crea piatti ricercati, sintesi della tradizione toscana, dando mettendo in risalto la memoria delle origini.
La stella della prestigiosa guida Michelin, di cui è insignito, parla a chiaro a proposito della qualità della sua cucina, che estrapola l’anima e l’emozioni di un ingrediente, lasciando che esprima se stesso.
Il percorso formativo di Stabile, è partito da lontano, e si è radicato prima in alcune parti della Toscana per poi affermarsi anche nella città gigliata, grazie a un lavoro di umiltà e creatività che lo ha portato oggi ad essere riconosciuto come “cuoco di prestigio” in Italia e nel mondo.
Scopriamo di più sul suo conto attraverso questa intervista:

Quali sono le tue linee guida che ti rendono diverso da altri locali a una stella?
Ogni stellato è speciale a modo suo, quello che faccio ogni giorno è guardare indietro, molto indietro e poi avanti nei tempi e raccontare tutto attraverso i miei piatti, i nostri gesti, le nostre idee. Coinvolgere i giovani cuochi e stimolarli a creare, comunicare ciò che vedono assaggiano, sognano, è un impegno che mi prendo ogni giorno.

Qual’è il piatto di cui vai più orgoglioso?
Sono molti in realtà, potrei menzionare il maialino morbido-croccante, il piccione in tre cotture, l’hamburger davvero! Ma il piatto a cui sono più affezionato è l’uovo, le uova e la gallina: i riti della nonna toscana, dove in un piatto racconto tutte le emozioni culinarie che mia nonna ci ha trasmesso durante le feste, il tutto partendo da una pentola di brodo di gallina….

Perchè hai scelto Firenze per aprire il tuo ristorante?
Firenze, la mia città. Non sono nato qui, ma ogni volta che volevo qualcosa di grande, di europeo, di mondiale, venivo qui con il treno e stupivo me stesso con l’arte, le bellezze architettoniche, la storia di questa grande città.
E’ la mia fonte di ispirazione più grande, è viva, piena di cultura gastronomica e proposte nuove, basta saperle cogliere, leggere e interpretare. La porto sempre con me nei miei viaggi e negli eventi nel mondo, la rammento nei miei piatti, rivive sempre nei sapori che esprimo.

Marco Stabile – Ora d’aria ristorante
Via dei Georgofili, 11R
– 50122 Firenze
Tel/fax +39 055 2001699 – Mobile +39 3290263177

www.oradariaristorante.com

 


Comments (1)

© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top