Siete qui: Home » Da non perdere » Toscana segreta: fantasmi e leggende che popolano

Toscana segreta: fantasmi e leggende che popolano

Di leggende su giovani nobili assassinate e guerrieri decapitati che ancora con i loro fantasmi infestano castelli e residenze storiche, la Toscana ne è piena. Si potrebbero organizzare veri e propri itinerari “stregati” alla scoperta di magioni e borghi antichi oggetto di fantasie e storie popolari, tanto improbabili quanto affascinanti e caratteristiche, simbolo di una Toscana ricca di memorie storiche rilevanti.

Se vi trovate a passare dallo splendido Castello di Sorci ad esempio, ad Anghiari in provincia di Arezzo, potrete visitare l’antica struttura del XII secolo, oggi divenuta una locanda e che fu di ispirazione anche per il famoso film toscano con Benigni e Troisi “Non ci resta che piangere”.

Il Castello è spesso visitato perché fu dimora di un noto capitano di ventura di cui narrò anche il letterato Niccolò Machiavelli, Baldaccio d’Anghiari. Baldaccio fu ucciso barbaramente a tradimento in Palazzo Vecchio e una volta decapitato, il corpo venne gettato in Piazza Signoria di fronte a una folla sconvolta: si dice che il suo spirito cerchi ancora vendetta nel Castello che fu sua dimora, e in molti dichiarano di avere sentito il rumore delle sue armature nel cuore della notte.

Sempre ad Arezzo e Cortona è nota la leggenda delle “Porte del Morto”: porticine alte e sottili terminanti a sesto acuto presenti in molte residenze antiche, che si dice servissero solo da uscita per i defunti. Secondo una lontana credenza, forse etrusca, la Morte usciva di casa col defunto e poteva rientravi solo dalla medesima entrata, ecco perché i morti venivano portati fuori solo da queste porte che poi venivano subito richiuse saldamente, per non permettere che rientrasse la Morte in casa.

E che dire dei tanti castelli in Lucchesia? Tutti accolgono un fantasma o uno spettro come fosse un silenzioso ed onorato guardiano. Basta ascoltare ognuno di questi castelli, ognuno dei tanti borghi toscani, per scoprire storie e leggende davvero indimenticabili.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top