Siete qui: Home » Eventi » Venerdi Santo: torna la Passione di Cristo di Grassina

Venerdi Santo: torna la Passione di Cristo di Grassina

Un evento suggestivo torna anche per la Quaresima 2012: la Rievocazione storica della Passione di Cristo, manifestazione patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze e dai Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli.

Il venerdì Santo, 6 aprile, a Grassina frazione di Bagno a Ripoli alle ore 21.15 è prevista la sfilata del Corteo Storico per le vie del paese con scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario. Se piove  la manifestazione si terrà lunedì 9 aprile 2012 alla stessa ora, senza la sfilata.

Si tratta di un evento che viene da lontano, infatti risale addirittura ai primi decenni del XVII secolo.
Si trattava allora di un corteo di natura esclusivamente religiosa. Con il passare del tempo gli elementi spettacolari si sono molto sviluppati grazie alla grande suggestione degli eventi rappresentati, alle forti motivazioni psicologiche e all’ambientazione in scenari di raro fascino.

La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del paese, con la partecipazione di circa 500 figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa 80 personaggi.

Il Centro Attività Turistica Onlus di Grassina è l’organizzatore della manifestazione.
Per informazioni: Centro Attività Turistica Grassina, tel. 055 646051 – 333 8270007, sito internet http://www.rievstoricagrassina.it – http://www.catgrassina.org, email catgrassina@virgilio.it.


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top