Siete qui: Home » Enogastronomia » Versilia: Enolia per conoscere l’olio d’oliva di qualità

Versilia: Enolia per conoscere l’olio d’oliva di qualità

di redazione – Quattordicesima edizione per questa manifestazione che si terrà sabato 20 e domenica 21 Aprile nella Villa Medicea e nel centro storico di Seravezza.
I più importanti oli di qualità della Toscana, i prodotti tipici del territorio, la valorizzazione delle eccellenze delle altre regioni italiane, insieme a degustazioni, arte e musica.

Sono questi i motivi che anche hanno portato la Fondazione Terre Medicee ed il Comune di Seravezza ad organizzare Enolia.
In una Versilia identificata prevalentemente come terra di mare, Seravezza, vera e propria porta delle Apuane e già luogo di vacanza estiva prescelto dai Medici, conferma la formula per un fine settimana con un nutrito programma di eventi e degustazioni dislocate tra la Villa Medicea e il suo centro storico.

Protagonista, quest’anno più che mai, l’olio extra vergine d’oliva che è possibile degustare e confrontare presso gli stand provenienti da diverse località e regioni italiane.
Si possono poi assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia e come ogni anno verranno presentati alcuni prodotti eno-gastronomici da scoprire o ri-scoprire.

Il successo di Enolia è dovuto, in parte, anche al suo essere “contenitore” di una serie di eventi collaterali importanti che vedono protagonista anche il centro storico divenuto ormai a pieno titolo parte integrante della rassegna.
L’edizione di quest’anno, si preannuncia particolarmente ricca di eventi tesi a promuovere e far conoscere il territorio comunale di Seravezza e le sua peculiarità:

Sabato 20 aprile, subito dopo l’inaugurazione, la Fondazione Terre Medicee in collaborazione con Galatea Versilia lancerà l’itinerario in bicicletta: Pedalando tra gli ulivi: alla scoperta della storia e delle architetture della piana, mentre domenica mattina, alle ore 10,30 il ritrovo sarà proprio nella piazza del capoluogo comunale per la presentazione dell’itinerario culturale: Passeggiando a Seravezza: il centro storico e i suoi tesori nascosti. Per l’occasione giornalisti e blogger di settore che potranno commentare e proporre questi itinerari.

Informazioni : www.terremedicee.itwww.enolia.it


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top