Siete qui: Home » Lunigiana » Zeri: Mulino Marghen, un angolo di paradiso

Zeri: Mulino Marghen, un angolo di paradiso

di Nadia Fondelli – Bisogna conoscere a fondo la terra che si sceglie per scoprire luoghi incantati. Luoghi dove potrete veramente, per alcuni giorni o per intere settimane, isolarvi dal mondo.
Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di farlo? Chi non ha mai pensato di rallentare per un po’ i ritmi stressanti della città per immergersi davvero nella natura?

Devono essere gli stessi pensieri che hanno avuto Adriana e Martin quando per la prima volta sono capitati, chissà come, in quest’angolo remoto di paradiso che non è Toscana, non è Liguria e non è Emilia Romagna, ma che è un isola a se sparsa fra Appennini e Apuane: Zeri.

Adriana romana e Martin inglese sono una coppia speciale. Sognatori romantici che, quando per la prima volta sono arrivati nella frazione di Noce, sulle rive del torrente Gordana e circondati di castagneti hanno deciso che sì, quel rudere che era un antico mulino poteva diventare un luogo speciale per sognatori romantici come loro in cerca di una fuga vera dalla città.

Tanto coraggio, molto amore per la terra e un’infinità di fantasia per riuscire a vedere con gli occhi del sogno quello che sarebbe diventato oggi il Mulino Marghen.
Eppure Adriana e Martin ce l’hanno fatto confermando che i sogni si realizzano ed ecco che restituiscono così ai sognatori romantici come loro quest’angolo defilato di paradiso.

Da Pontremoli bisogna lasciare la strada principale e inerpicarsi per Zeri. Dopo mezz’ora di curve, panorami mozzafiato e boschi verdissimi arriviamo alla frazione di Noce di Zeri; una stradina in discesa alla nostra sinistra c’indica la via da prendere per il Molino Marghen.
Non vi spaventate della discesa ripida, siete nella natura più vera e del resto chi l’ha detto che il paradiso sta in alto?

Il Mulino vi sorprende dopo una curva con la sua visione e dall’alto. Il torrente, l’antico ponte medievale pedonale a schiena d’asino e i boschi vi aspettano.
Lasciate l’auto prima del ponte nel parcheggio e lì vi distaccherete dal mondo civilizzato. Al Mulino si arriva solo a piedi attraversando l’antico ponte o guadando nella bella stagione il torrente e se sarete fortunati lo farete in compagnia di una mandria di agnelli tipici di Zeri che qui pascolano tranquilli.
Il Mulino è lì, un antico casale in pietra splendidamente restaurato dopo anni di duri e certosini lavori con tutto il suo fascino immutato comprese le macine in pietra intatte che producevano la farina da castagne.

Cinque camere con vista – basta scegliere: castagneto, ponte o torrente – curate in ogni dettaglio con pareti in pietra e soffitti in legno.
Ottima la colazione con marmellate e dolci fatti in casa e tutta la ristorazione curata con maestria e genuinità da Raffaella. Sarà un piacere per le vostre papille scoprire i piatti locali sulla spettacolare terrazza o nel salone con camino: torte salate con erbe dell’orto, i prodotti degli straordinari caseifici locali e il famoso agnello di Zeri rinomato per la sua carne dal gusto così particolare e genuino. E se poi vorrete qualcosa di veramente speciale prenotate la vostra cena solo per due nello splendido locale con le macine in pietra, un’esperienza mozzafiato.

Nella struttura, per quanto isolata è presente una rete wifi ma il mio consiglio è di dimenticare internet e telefono e perdersi in escursioni a piedi o in mountain bike alla scoperta di straordinari borghi d’alpeggio abbandonati, sulle cime dei monti fino alla rinomata pista di Zum Zeri da cui potrete scorgere panorami mozzafiato e perché no, se l’aria di salmastro che sentite dalle vette dei monti vi attira ricordate che siete sempre a soli 45 minuti dalle splendide Cinque Terre che se vorrete scoprire basta chiedere a Martin per avere garantita una meravigliosa escursione in catamarano nel Golfo dei Poeti, magari al tramonto prima di tornare ad immergersi in questo luogo incantato, in mezzo all’Appennino.

Mulino Marghen, Noce di Zeri
Tel. +39 0187 447431 – Adriana mobile +39 339 4279338 – Martin mobile +39 339 8456395 – www.mulinomarghen.com – email: adrianacassinelli@yahoo.co.uk– captainmurph2000@yahoo.com

 


© 2011 Powered By Odienne snc

Scroll to top